Amy Sigil
Amy Sigil
(c) Taboo Media

Ritengo responsabili le metanfetamine per la mia carriera nella Danza del Ventre. Cresciuta in California, prendevo droghe per colazione. Subito avanti attraverso anni di sperimentazione, ed ero pronta per una strada più salutare per il mio corpo e la mia anima. Un giorno, nel 1997, ho raccolto un opuscolo di Parchi & Ricreazioni a Roseville, CA, (o come dice Steve'O Ros-EVIL-le / Ros-DIAVOLO-le) e mi sono iscritta alla classe di Danza del Ventre per principianti con Antara Nepa (ovvero Julia Carrol). Julia Carrol, a quel tempo, era una madre single oltre i 45. Julia ha fatto danza del ventre per più di vent'anni ed era la direttrice degli The Ottoman Traders of Folsom, California, un gruppo Rinascimentale che lavorava in varie Fiere attraverso la California e parti del Nevada. Loro facevano molte delle cose che Bal Anat o Hahbi'Ru non facevano. Julia, a quel tempo, insegnava sia a Folsom che a Roseville. Le sue lezioni si basavano principalmente nella tecnica di Jamila Salimpour, anche se io non credo che Julia abbia studiato il format di Jamila Salimpour, cosi ho realizzato quanto lei e Julia fossero vicine e connesse in quanto a stile.

Io ho studiato con Julia per 3 anni, e ho preso parte alla sua troupe nel 1999. Ho ballato con le Ottoman Traders a varie fiere Rinascimentali locali, dove ho eseguito le mie prime coreografie (create da Julia), i miei primi assoli ed ho danzato su musica dal vivo per la prima volta nella mia vita. Suonavamo i cimbali, le percussioni e cantavamo, ognuna per le altre, su delle basi costanti. I nostri vestiti erano sempre "d'epoca", con tessuti stampati, ombelichi e tatuaggi coperti, copricapo elaborati e gioielli autentici. I vestiti sono stati una sfida per me, ma, con l'aiuto di Nancy Johnson (una delle danzatrici delle Ottoman Traders)ho imparato a cucire! Divertente, come anche divertenti le storie sul cucito...I momenti migliori che ho passato nelle Ottomans sono stati quelli insieme a Nancy Johnson.

Amy&Julia
Amy, Julia e The Ottoman Traders

Le Ottoman Traders non eseguivano nessun tipo di danza Improvvisata. Erano tutte coreografie di gruppo o soliste, molto nello stile Bal Anat e Habhi'Ru, che consisteva in un'esibizione di 20-30 minuti comprendendo teatro, musica dal vivo e danzatrici. Julia era molto brava nelle Fiere ed i suoi show erano sempre ben pensati e senz'altro "d'epoca". Le mie due figlie, Tangerine e Plum, volevano venire con me alle fiere quando erano solo delle bambine.

Ho iniziato ad insegnare mentre mi esibivo con le Ottomans. Connie, una delle danzatrici, stava lasciando la sua classe di Danza del Ventre per Principianti, e stava cercando un'insegnante che prendesse il suo posto. Era alla scuola King's Cheerleader di Sacramento, sede dello Studio di Danza di Carrie a Sacramento, CA. Ho passato circa un anno in quello studio con i miei primi 6 studenti, un dolce gruppo di sedicenni hippies che venivano dal fiume. Quando ho iniziato a progredire come insegnante ho preso anche un'altra classe in Placerville, (Questo è il primo posto in cui io e Shelly abbiamo iniziato a ballare insieme regolarmente) e nel mio garage in Citrus Heights, CA. Durante questo periodo, io e Julia siamo arrivate ad un tacito accordo in cui io stavo crescendo in una direzione differente dalle Ottoman Traders e che sarebbe stato meglio per me cercare i prossimi obiettivi. Io amo essere in un gruppo. Sono praticamente nata in un gruppo; mio Padre è un pastore quindi DOVEVO andare alla scuola domenicale e mia Madre è una direttrice di coro quindi yeah...Ho suonato anche in questo gruppo. Praticavo sport di squadra, gare di staffetta in squadra, vivevo con una comunità di senzatetto (quindi ...un gruppo), e cosi via. Quindi, quando ho lasciato le Ottoman Traders ho iniziato subito a cercare un nuovo gruppo. Ho iniziato a ballare con i miei studenti ad eventi locali ed ho iniziato a cercare delle classi di gruppo di Danza del Ventre.

Qui è quando mi sono imbattuta nell'ATS®.

FatChance Bellydance

Il primo gruppo di ATS® che io abbia mai visto sono state le FatChance BellyDance®. Ero completamente intrigata ed ho iniziato a cercare le classi che mi stavano più vicine. La lezione di ATS® più vicina era a Davis, CA (a circa 20 minuti da Sacramento) ed era impartita da Suzanne Dante, direttrice delle Invaders of the Heart. Ho seguito forse 4 classi con lei prima di incontrare un altro gruppo che si trovava a Sacramento, CA, le Anahata. Le Anahata erano una parte delle delle Invaders of the Heart e Patrice Norris era la sua direttrice. Loro non impartivano classi regolari a Sacramento ma comunque provavano e si esibivano insieme regolarmente. Patrice mi ha offerto un posto nella troupe con una formazione durante gli spostamenti. Io ho accettato volentieri ed ero molto eccitata di passare da una troupe ad un'altra, in cui avrei avuto l'opportunità di imparare ATS®. Ho ballato e studiato con Anahata per soli 6 mesi. E' stata una breve e rapida esposizione all' ATS® ma ero interessata a perseguirne ancora.

Qui è stato quando ho conosciuto Shawna Rai. Shawna ha ballato con le Invaders of the Heart e con le Anahata, e quando l'ho incontrata stava ballando con le Ultra Gipsy. Lei non stava insegnando al momento, ma io stavo dando lezioni in alcuni posti differenti. Lei ha partecipato ad alcune delle mie lezioni e si è instaurata un'amicizia. In seguito, dopo esserci conosciute, Shawna ha lasciato le Ultra Gipsy ed abbiamo instaurato una collaborazione, le Haruspicy Dancecraft (2000 - 2004). Haruspicy era un duo di ATS® e Indian Fusion. Abbiamo iniziato studiando insieme Bharata Natyam e Hula. Shawna è stata colei che ha realmente pulito il mio modo di Improvvisare. Lei aveva molta più esperienza di me in ATS® ed era più capace a solidificare alcuni dettagli. Ha eliminato dei passi non necessari e si è assicurata che i miei livelli fossero più puliti e più tecnici. Abbiamo ballato insieme per 4 anni, coreografie create in collaborazione e ATS®. 

World Dance StudioHo aperto il mio primo studio di danza nel 2002 sotto il nome di WORLD (Womb of Real Life Dance) Studio. Quando ho aperto i battenti avevamo classi di Belly Dance Fusion (Insegnante, Amy Sigil), ATS® (Insegnante, Shawna Rai), Hula (Insegnante, Tyra Simoni), Percussioni a mano e africane. Lo studio è stato aperto per 2 anni, fal 2002 al 2004. Durante questo periodo, Shawna è stata la nostra insegnante di ATS® a tempo pieno mentre io insegnavo coreografie Fusion. Intorno alla metà del 2004 Shawna ha deciso di lasciare lo studio, le sue classi e Haruspicy. Questo è il momento in cui l'andamento dell'Improvvisazione è cambiato per sempre. Io avevo studiato e danzato ATS® per circa 5 anni, ma non mi sentivo in grado di poterlo insegnare adeguatamente. Ho detto alle ragazze ed ai ragazzi dello studio che, sfortunatamente, non avremmo più potuto offrire classi di ATS®. Hanno dato di matto ed erano come.. "um. NO." Ho spiegato che io non avrei potuto insegnare qualcosa che non mi risuonava autentico. Amavo l'ATS® ma non era il mio "stile" di insegnamento nè di movimento. Quindi Shelly disse, "Bene, allora fanne uno tuo ed insegnaci ad Improvvisare". A questo punto UNMATA era la mia troupe di studenti al di fuori del WORLD studio. Come ho detto, io amo stare in un gruppo. UNMATA è stato il primo gruppo di ragazze che cercavo..quindi ho deciso yep..entro a far parte delle UNMATA ed ora abbiamo bisogno di alzare la posta in gioco! UNMATA aveva un brand diverso che Haruspicy Dancecraft - più sportivo - quindi ho deciso di iniziare a rilavorare i vocaboli dell'ATS per poterci far entrare il nostro stile. In questo modo avrei saputo che cosa avrei insegnato, se avessi iniziato ad insegnare Improvvisazione.

Ho deciso di dare il nome di Improvisational Tribal Style (ITS) a questo vocabolario, e per i seguenti 7 anni ho ri-lavorato il nostro nuovo vocabolario ITS senza farne un format. Volevo rimanere vicina al nome del Tribal Style ma anche far sentire che la parte migliore di questo concetto era l'improvvisazione. e questo doveva essere stabilito nel titolo. Dopo qualche tempo, abbiamo iniziato ad attirare interesse nell'ITS al di fuori delle UNMATA e dell'Hot Pot Studios, quindi abbiamo finalmente deciso di stringere i denti e dare forma al vocabolario. Regola per Regola. Giusto e Sbagliato. Ora abbiamo un programma di certificazione che viene offerto numerose volte durante l'anno, ed abbiamo insegnanti certificate in tutto il Mondo.

L'ITS rappresenta per me oltre una decade di processo Artistico e sperimentazione. E' il nostro animale personale. Una bestia selvaggia, imprevedibile, che respira e che continuerò a nutrire finchè non si girerà e mi ucciderà.

Second Saturday

"Secondo Sabato" in Sacramento, CA